In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore GPS per funghi.
Grazie al GPS possiamo sapere sempre dove ci troviamo, evitando così il rischio di smarrire la strada. Spesso quando si va alla ricerca di funghi ci si distrae facilmente, perché la mente è orientata alla ricerca, e si sottovaluta tutto il resto. Smarrirsi in un bosco non è piacevole, ma la tecnologia del global positioning system permette di evitarlo. Vediamo quindi quali sono gli aspetti più importanti da studiare prima di scegliere un GPS adatto ai nostri bisogni.
Come Scegliere GPS per Funghi
Naturalmente è fondamentale scegliere un GPS per funghi portatile, quindi un modello realizzato appositamente per le escursioni. Per fortuna il mercato è ricco di soluzioni in grado di andare incontro a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Oltre alle dimensioni ridotte conta anche il peso, visto che è sempre meglio scegliere un dispositivo leggero e poco ingombrante, da inserire per esempio nella tasca dei pantaloni. Se sceglierai un dispositivo progettato per gli appassionati di funghi e per gli escursionisti, dovrai sincerarti anche della presenza di alcune caratteristiche speciali.
Struttura
Facciamo, per prima cosa, riferimento alla scocca impermeabile, in grado di proteggere il prodotto in caso di umidità, pioggia, fango e veri e propri acquazzoni. Inoltre, il corpo dovrebbe essere fatto in plastica robusta, come le resine in ABS, che garantiscono una buona protezione dei meccanismi interni e dei circuiti in caso di urti o colpi. Se non farai attenzione a questi dettagli, rischierai di comprare un GPS portatile decisamente poco adatto per un uso in esterna, come quelli progettati per il tracciamento delle automobili.
Dato che siamo in argomento, conviene parlare anche della robustezza del vetro messo a protezione dello schermo. Anche in questo caso si possono trovare diversi materiali, e ancora una volta la scelta migliore è la plastica robusta. Ricorda che è fondamentale scegliere una scocca impermeabile, in grado di isolare l’interno del dispositivo. L’infiltrazione di umidità potrebbe guastarlo o appannare il vetro dall’interno, rendendo di fatto lo schermo illeggibile. In questo senso ti consigliamo di cercare sempre le diciture IPX6 o IPX7, ovvero le due etichette che certificano la resistenza all’acqua.
Infine, nel caso dei GPS per funghi, la scocca del dispositivo presenta quasi sempre un rivestimento in gomma antiscivolo e con presa ergonomica. Questo elemento facilita le cose all’appassionato di funghi, migliorando la stabilità quando lo si tiene in mano, e riducendo il rischio che possa scivolare via e cadere per terra.
Funzionalità
Se da un lato i materiali giocano un ruolo decisivo per la scelta di un GPS per funghi, dall’altro non devi mai sottovalutare la dotazione tecnologica e digitale. Si fa riferimento nello specifico al software installato e alle funzionalità che vengono messe a disposizione. In qualsiasi GPS per escursioni contano soprattutto tre funzionalità, che a nostro avviso non dovrebbero mai mancare in un dispositivo di questo tipo. Si tratta nello specifico dell’altimetro, della cartografia digitale e della bussola a tre assi.
-Altimetro barometrico
Risulta essere una delle funzionalità in assoluto più importanti. La presenza di un altimetro barometrico consente infatti di misurare la pressione atmosferica e di valutare l’altitudine raggiunta durante l’escursione. Basta un minimo di esperienza e di studio per potere comprendere, in base a questi valori, i mutamenti delle condizioni climatiche e dunque le decisioni da prendere di conseguenza. Va comunque specificato che oramai quasi tutti i GPS per funghi vengono accessoriati con un altimetro barometrico, proprio per via della sua importanza per le attività outdoor.
-Bussola a tre assi
La bussola è altrettanto fondamentale, in quanto permette di evitare di perdere la rotta e di smarrirsi, andando incontro ad una situazione potenzialmente pericolosa. A differenza dell’altimetro barometrico, la presenza della bussola a tre assi in un GPS non è scontata, di conseguenza accertati che questa funzione sia inclusa. Se non lo è, nessuno ti impedisce comunque di acquistare una bussola a parte, anche se l’integrazione di questa funzionalità nel dispositivo è sempre da preferire, per una questione di comodità e di sicurezza. Essendo a tre assi, le bussole di questo tipo richiedono una calibrazione ogni qualvolta si esce per andare a caccia di funghi.
Mappe digitali
Anche in questo caso i richiami alle classiche escursioni sono obbligatori. Il GPS non può infatti fare a meno di un insieme di mappe digitali precaricate e risulta essere importante controllare che siano presenti le rilevazioni cartografiche delle zone che interessano a noi. Non sempre le mappe sono incluse, dato che alle volte vengono vendute in pacchetti aggiuntivi, quindi in quel caso toccherà acquistarle a parte. In realtà spesso è necessario affrontare questa piccola spesa, perchè le mappe a pagamento sono molto più accurate e precise e perchè la dotazione di base difficilmente include le zone di nostro interesse, molto specifiche.
Oggi la maggioranza dei GPS per funghi offre la possibilità di impostare dei waypoint, noti anche come punti di interesse. Basta infatti selezionare queste zone sulla mappa digitale per inserire una sorta di segnalibro o bandierina, così da non perderle di vista. Si tratta di una funzione essenziale, sia per chi apprezza la ricerca di funghi che per chi desidera segnare delle zone di rilevanza ad esempio paesaggistica. Naturalmente nulla ti impedisce di usare i waypoint per entrambi gli scopi.
Queste etichette consentono anche di tracciare una particolare rotta in grado di collegare in successione i vari punti di interesse segnati. Anche in questo caso ci si trova davanti ad una funzionalità molto interessante per gli appassionati di funghi, nonostante non sia comunque fondamentale. La possibilità di segmentare il percorso in tanti piccoli passi, però, aiuta non poco ad affrontare il tragitto con una maggiore consapevolezza della nostra posizion. Infine, molti dispositivi sono in grado di registrare i nostri spostamenti e di salvare in memoria la rotta percorsa dall’utente.
Durata delle batterie
Risulta essere davvero importante capire quanto durano le batterie del GPS che hai scelto, nonostante questo valore possa cambiare in base all’utilizzo più o meno intensivo che ne faremo. In genere l’autonomia delle batterie di un dispositivo di questo tipo garantisce un minimo di 10 ore, valore sotto al quale noi ti consigliamo di non scendere.
I modelli più avanzati possono assicurare una durata superiore anche alle 24 ore. Se la batteria del GPS può essere smontata, puoi acquistarne una di ricambio e sostituire la prima nel caso dovesse scaricarsi anzitempo. Questa può essere una buona soluzione per ovviare al problema di una scarsa autonomia, anche in ottica di sicurezza.
Accessori in dotazione
Nella maggioranza dei casi il dispositivo viene venduto con una custodia protettiva, nel caso decidessi di sistemare il GPS dentro lo zaino.
Un altro accessorio molto utile ma spesso non incluso è il powerbank, che personalmente ti consigliamo di comprare sempre, anche per tenere attiva la batteria dello smartphone. Non sono utili invece i vari supporti per mountain bike e per caschi, visto che useremo il GPS per un’attività molto diversa.
GPS per Funghi più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare un elenco dei gps per funghi più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti presenti nell’elenco viene visualizzata una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- 👍INSTALLAZIONE RAPIDA: localizzatore Gps Tracker con Sim senza abbonamento. Antifurto per auto e moto senza fili, facilmente installabile anche in poco spazio, con biadesivo o fascette in dotazione. App configurabile in pochi minuti.
- 💰SIM SENZA ABBONAMENTO: Sim integrata senza costi aggiuntivi. Sistema di allarme auto, moto, furgoni e camion con chiamata telefonica e live tracking in caso di furto.
- 🧙♂️CONNESSIONE INTELLIGENTE: Trackting SMART è un mini gps tracker localizzatore che protegge la tua auto 24/7 con un minimo consumo di batteria.
- 🔋BATTERIA DI LUNGA DURATA: integrata e facilmente ricaricabile con cavo usb, dura circa 4 mesi. Puoi usare anche un powerbank senza spostare il tracker gps dalla tua auto o moto.
- 🤏MINI TRACKER GPS: piccolo come il carica-batterie del tuo cellulare, si nasconde facilmente in poco spazio. Comodamente trasferibile dalla moto all'auto, o al camper o furgone.
- ★ Orologio multifunzione. Orologio sportivo con altimetro, barometro, bussola, previsioni meteo, passo/calorie/distanza, cronometro, timer, sveglia, data/giorno, suoneria oraria, formato 12/24 ore e retroilluminazione. Orologio sportivo perfetto per lo sport, il lavoro o altre attività all'aperto.
- ★ Alla moda. Questo orologio militare da uomo è per lo più nero con accenti verdi con display digitale di indicazione dell'ora. Quadrante nero e numeri grandi rendono facile leggere l'ora. Compelemento con cinturino verde, lo rendono alla moda.
- ★ Dettagli del materiale. Lo specchio in resina e la custodia in plastica dura sono creati per essere antigraffio e resistente agli urti. Cinturino in PU e fibbia ad ardiglione in acciaio inox sono durevoli. Queste caratteristiche aiutano l'orologio da esterno a durare più a lungo e a sopportare un sacco di usura.
- ★ Resistente all'acqua. Resistente all'acqua fino a 30 metri, resiste agli schizzi o alle brevi immersioni in acqua, non adatto per il bagno e il nuoto. Si prega di non premere alcun pulsante sott'acqua.
- ★Orologio sportivo da uomo. Dotato di funzione contapassi, questo orologio da corsa può tenere traccia dei passi, della distanza e delle calorie. Nessun bluetooh, nessuna app, facile da usare e capire.
- Associabile allo smartphone per RIC Smart notification e LiveTrack; compatibile con caschi bluetooth per le istruzioni di guida, tecnologie WiFi ed Ant+ per l'integrazione di sensori (es. Il tmps)
- Alimentabile tramite batteria interna ricaricabile o batterie stilo AA (non incluse)
- Facile da usare
- Garmin Instinct Graphite Sportwatch GPS, Regular, Grigio
- ★★★【MINI GPS TRACKER】tracciamento in tempo reale, geofencing, doppia modalità di posizionamento GPS+LBS, lettura del percorso storico, forte magnetismo, allarme di velocità eccessiva, allarme shock/vibrazione,Il mini design portatile con buco della serratura può adattarsi a qualsiasi auto, zaino da viaggio, borsa da scuola per bambini, valigia, ecc.
- ★★★【CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO】 Mini formato: (55 mm * 36 mm * 21 mm) Peso: 58 g. La batteria ad alta capacità da 1500 mAh può essere utilizzata per 25 giorni alla volta(In modalità standby).Il tempo di utilizzo effettivo è di circa 3 giorni(Uso quotidiano). IP65 impermeabile.
- ★★★【FUNZIONE DI ASCOLTO DELL'AMBIENTE】inviare il comando SMS al GPS: monitor123456 per attivare la funzione di ascolto dell'ambiente, quindi comporre il numero SIM nel dispositivo per ascoltare la voce intorno al GPS
- ★★★【NESSUN CANONE DI ABBONAMENTO E APP GRATUITE】Abbiamo app gratuite che possono essere utilizzate in modo permanente,Hai solo bisogno di acquistare una scheda SIM con 2G rete, telefono e funzioni SMS, inserire il GPS, configurare l'APN corretto per ottenere l'app online, il metodo di posizionamento GSM/GPS, il posizionamento la precisione può raggiungere i 5 metri.
- ★★★【LOCALIZZATORE DI SPIA/BAMBINI】Robusta installazione magnetica, impermeabile IP65, la scheda NANO SIM compatibile con la rete GSM 2G deve essere acquistata localmente, non è richiesta alcuna quota di abbonamento, è possibile accedere alla nostra app gratuita per impostare varie informazioni.
- Smartwatch GPS tiene traccia delle statistiche e di tutte le prestazioni, della qualità della corsa, dell'allenamento e persino dei obiettivi
- Monitora il Training Load per scoprire se il allenamento è troppo intenso o troppo leggero
- Migliora la qualità della corsa grazie al rilevamento delle dinamiche di corsa
- Compatibilità smartphone: iPhone e Android
- Un device costruito per durare, con un batteria alimentata anche dal sole
- Costruito secondo standard militari MIL-STD-810 per resistenza termina, urti e impermeabilità (fino a 100 metri)
- In funzione delle condizioni di utilizzo e della luce solare, la carica può durare fino a 54 giorni in modalità smartwatch
- Sensore Pulse Ox per monitorare l'acclimatazione all'altura e l'ossigenazione del sangue
- GPS, GLONASS e Galileo. I tuoi 3 migliori alleati negli ambienti naturali più selvaggi e impervi
- Posizionamento in tempo reale (supporto APP Android / iOS, Web / WAP, SMS) Posizionamento GPS / LBS, la precisione del posizionamento in tempo reale può raggiungere i cinque metri!
- Crea un'area virtuale sicura per gli animali domestici. Quando l'animale lascia l'area, il localizzatore ti invierà un messaggio di avviso. Non preoccuparti di perdere il tuo amato animale domestico correndo troppo lontano.
- GPS misura 2,44 "x 1,18" x 0,71 "e pesa solo 30 g, il che è molto leggero. Il tempo di standby della batteria ricaricabile è di 7-10 giorni, a seconda della frequenza di posizionamento.
- APP gratuita può non solo visualizzare la posizione corrente dell'animale, ma anche consultare la cronologia dei sei mesi. Registrando le attività degli animali domestici, è facile trovare i loro luoghi preferiti.
- GPS richiede l'acquisto di una scheda SIM e l'attivazione di SMS e dati sul traffico (circa 30 MB al mese). Forse alcune carte SIM devono essere configurate con APN. Puoi contattare whatsapp 8613163876423 per assistenza.
- Lavora e dormi senza preoccupazioni: Carlock Basic gps tracker per auto monitora e ti avvisa sul tuo telefono quando il veicolo viene spostato/trainato, quando il motore si avvia, se vengono rilevate vibrazioni insolite e anche se il dispositivo è scollegato
- Localizzatore GPS Sotto Steroidi – CarLock è un dispositivo GPS auto con cui puoi tenere traccia di tutti gli spostamenti del tuo veicolo, 24 ore su 24. Grazie a tutti i tracciamenti inclusi, puoi sempre sapere dov'è stata la tua auto. Saprai immediatamente se è stata rubato o se alla guida c'è un conducente poco affidabile.
- Facile da Installare – Con soli 2 cavi, questo allarme auto & antifurto auto elettronico si collega alla batteria del tuo veicolo senza difficoltà. Controlla il codice colore su ogni cavo, collega entrambi ai terminali della batteria e il gioco è fatto.
- Multi-Network Sim Inclusa – Viaggia in oltre 70 paesi diversi SENZA costi di roaming! Ovunque tu sia, la SIM card inclusa con il sistema di antifurto GPS auto CarLock si connette automaticamente alla rete più veloce.
- Massima Convenienza – CarLock è un GPS per auto localizzatore con app integrata (Android e iOS) che utilizza il cloud computing, l'archiviazione su internet e il tracciamento satelitare. La miglior tecnologia disponibile al giorno d'oggi per monitorare il tuo veicolo. Con CarLock Basic antifurto per auto puoi scegliere tutti i piani CarLock disponibili a partire da soli 5,95€ al mese. Approfitta del primo mese gratuito!
Ultimo aggiornamento 2023-06-02 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API