In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore GPS per funghi.
Grazie al GPS possiamo sapere sempre dove ci troviamo, evitando così il rischio di smarrire la strada. Spesso quando si va alla ricerca di funghi ci si distrae facilmente, perché la mente è orientata alla ricerca, e si sottovaluta tutto il resto. Smarrirsi in un bosco non è piacevole, ma la tecnologia del global positioning system permette di evitarlo. Vediamo quindi quali sono gli aspetti più importanti da studiare prima di scegliere un GPS adatto ai nostri bisogni.
Come Scegliere GPS per Funghi
Naturalmente è fondamentale scegliere un GPS per funghi portatile, quindi un modello realizzato appositamente per le escursioni. Per fortuna il mercato è ricco di soluzioni in grado di andare incontro a tutte le esigenze e a tutte le tasche. Oltre alle dimensioni ridotte conta anche il peso, visto che è sempre meglio scegliere un dispositivo leggero e poco ingombrante, da inserire per esempio nella tasca dei pantaloni. Se sceglierai un dispositivo progettato per gli appassionati di funghi e per gli escursionisti, dovrai sincerarti anche della presenza di alcune caratteristiche speciali.
Struttura
Facciamo, per prima cosa, riferimento alla scocca impermeabile, in grado di proteggere il prodotto in caso di umidità, pioggia, fango e veri e propri acquazzoni. Inoltre, il corpo dovrebbe essere fatto in plastica robusta, come le resine in ABS, che garantiscono una buona protezione dei meccanismi interni e dei circuiti in caso di urti o colpi. Se non farai attenzione a questi dettagli, rischierai di comprare un GPS portatile decisamente poco adatto per un uso in esterna, come quelli progettati per il tracciamento delle automobili.
Dato che siamo in argomento, conviene parlare anche della robustezza del vetro messo a protezione dello schermo. Anche in questo caso si possono trovare diversi materiali, e ancora una volta la scelta migliore è la plastica robusta. Ricorda che è fondamentale scegliere una scocca impermeabile, in grado di isolare l’interno del dispositivo. L’infiltrazione di umidità potrebbe guastarlo o appannare il vetro dall’interno, rendendo di fatto lo schermo illeggibile. In questo senso ti consigliamo di cercare sempre le diciture IPX6 o IPX7, ovvero le due etichette che certificano la resistenza all’acqua.
Infine, nel caso dei GPS per funghi, la scocca del dispositivo presenta quasi sempre un rivestimento in gomma antiscivolo e con presa ergonomica. Questo elemento facilita le cose all’appassionato di funghi, migliorando la stabilità quando lo si tiene in mano, e riducendo il rischio che possa scivolare via e cadere per terra.
Funzionalità
Se da un lato i materiali giocano un ruolo decisivo per la scelta di un GPS per funghi, dall’altro non devi mai sottovalutare la dotazione tecnologica e digitale. Si fa riferimento nello specifico al software installato e alle funzionalità che vengono messe a disposizione. In qualsiasi GPS per escursioni contano soprattutto tre funzionalità, che a nostro avviso non dovrebbero mai mancare in un dispositivo di questo tipo. Si tratta nello specifico dell’altimetro, della cartografia digitale e della bussola a tre assi.
-Altimetro barometrico
Risulta essere una delle funzionalità in assoluto più importanti. La presenza di un altimetro barometrico consente infatti di misurare la pressione atmosferica e di valutare l’altitudine raggiunta durante l’escursione. Basta un minimo di esperienza e di studio per potere comprendere, in base a questi valori, i mutamenti delle condizioni climatiche e dunque le decisioni da prendere di conseguenza. Va comunque specificato che oramai quasi tutti i GPS per funghi vengono accessoriati con un altimetro barometrico, proprio per via della sua importanza per le attività outdoor.
-Bussola a tre assi
La bussola è altrettanto fondamentale, in quanto permette di evitare di perdere la rotta e di smarrirsi, andando incontro ad una situazione potenzialmente pericolosa. A differenza dell’altimetro barometrico, la presenza della bussola a tre assi in un GPS non è scontata, di conseguenza accertati che questa funzione sia inclusa. Se non lo è, nessuno ti impedisce comunque di acquistare una bussola a parte, anche se l’integrazione di questa funzionalità nel dispositivo è sempre da preferire, per una questione di comodità e di sicurezza. Essendo a tre assi, le bussole di questo tipo richiedono una calibrazione ogni qualvolta si esce per andare a caccia di funghi.
Mappe digitali
Anche in questo caso i richiami alle classiche escursioni sono obbligatori. Il GPS non può infatti fare a meno di un insieme di mappe digitali precaricate e risulta essere importante controllare che siano presenti le rilevazioni cartografiche delle zone che interessano a noi. Non sempre le mappe sono incluse, dato che alle volte vengono vendute in pacchetti aggiuntivi, quindi in quel caso toccherà acquistarle a parte. In realtà spesso è necessario affrontare questa piccola spesa, perchè le mappe a pagamento sono molto più accurate e precise e perchè la dotazione di base difficilmente include le zone di nostro interesse, molto specifiche.
Oggi la maggioranza dei GPS per funghi offre la possibilità di impostare dei waypoint, noti anche come punti di interesse. Basta infatti selezionare queste zone sulla mappa digitale per inserire una sorta di segnalibro o bandierina, così da non perderle di vista. Si tratta di una funzione essenziale, sia per chi apprezza la ricerca di funghi che per chi desidera segnare delle zone di rilevanza ad esempio paesaggistica. Naturalmente nulla ti impedisce di usare i waypoint per entrambi gli scopi.
Queste etichette consentono anche di tracciare una particolare rotta in grado di collegare in successione i vari punti di interesse segnati. Anche in questo caso ci si trova davanti ad una funzionalità molto interessante per gli appassionati di funghi, nonostante non sia comunque fondamentale. La possibilità di segmentare il percorso in tanti piccoli passi, però, aiuta non poco ad affrontare il tragitto con una maggiore consapevolezza della nostra posizion. Infine, molti dispositivi sono in grado di registrare i nostri spostamenti e di salvare in memoria la rotta percorsa dall’utente.
Durata delle batterie
Risulta essere davvero importante capire quanto durano le batterie del GPS che hai scelto, nonostante questo valore possa cambiare in base all’utilizzo più o meno intensivo che ne faremo. In genere l’autonomia delle batterie di un dispositivo di questo tipo garantisce un minimo di 10 ore, valore sotto al quale noi ti consigliamo di non scendere.
I modelli più avanzati possono assicurare una durata superiore anche alle 24 ore. Se la batteria del GPS può essere smontata, puoi acquistarne una di ricambio e sostituire la prima nel caso dovesse scaricarsi anzitempo. Questa può essere una buona soluzione per ovviare al problema di una scarsa autonomia, anche in ottica di sicurezza.
Accessori in dotazione
Nella maggioranza dei casi il dispositivo viene venduto con una custodia protettiva, nel caso decidessi di sistemare il GPS dentro lo zaino.
Un altro accessorio molto utile ma spesso non incluso è il powerbank, che personalmente ti consigliamo di comprare sempre, anche per tenere attiva la batteria dello smartphone. Non sono utili invece i vari supporti per mountain bike e per caschi, visto che useremo il GPS per un’attività molto diversa.
GPS per Funghi più Venduti
Nella seguente tabella è possibile trovare un elenco dei gps per funghi più venduti online in questo momento. Cliccando i diversi prodotti presenti nell’elenco viene visualizzata una nuova pagina all’interno della quale è possibile leggere le caratteristiche tecniche e le opinioni di chi ha provato i prodotti.
- Prodotto marca Garmin
- Robusto GPS portatile
- Schermo a colori antiriflesso da 2,2 pollici con risoluzione 240 x 320 pixel
- È precaricato con mappe TopoActive Europe, che includono strade e sentieri percorribili in bicicletta e a piedi
- Tracciamento Online - Il dispositivo con SIM integrata supporta il posizionamento veloce del veicolo tramite GPS+LBS+GSM+WiFi, consentendo un tracciamento globale in 10 secondi, più rapido e preciso!
- Avvisi intelligenti, tracciamento e notifiche - Ricevi notifiche in tempo reale quando il localizzatore attraversa una geofence o aree designate. Personalizza gli avvisi di velocità. Genera rapporti di dati e storico che forniscono informazioni dettagliate sul tracker, come percorso, velocità e timestamp.
- Servizio clienti - Se hai domande, ti preghiamo di non procedere subito con resi o rimborsi. Offriamo un servizio clienti completo e professionale. Puoi contattarci via email o WhatsApp, e risolveremo qualsiasi problema entro 24 ore. WhatsApp: +14085036688
- APP sviluppata in modo indipendente - Sviluppiamo la nostra APP Android e IOS: Trackerone. Puoi scaricare facilmente l'app dall'App Store o da Google Play. L'interfaccia dell'applicazione è intuitiva e offre un'esperienza utente fluida e tutti i dati vengono trasferiti e archiviati in modo sicuro per proteggere la privacy dell'utente.
- Potente GPS da installare in veicolo - Facile da montare, si fissa rapidamente su auto, motocicli, imbarcazioni e altri dispositivi per l'uso in tempo reale e a lungo termine. Dotato di batteria al litio ricaricabile da 6000 mAh, autonomia fino a 90 giorni, a seconda della frequenza di utilizzo
- Costruito con custodia in alluminio pressofuso puro, l'unità principale dell'amplificatore garantisce segnali di alta qualità; Cablaggio semplice e funzionamento semplice al suo dispositivo di trasferimento del segnale
- Il cavo dell'antenna in rame puro da 15 m è realizzato in linea con lo standard SYV-50-3, ne prolunga la durata
- Tubo amplificatore a 4 livelli con doppi filtri su scheda amplificatore
- Nessun limite al numero di ricetrasmettitori GPS per interni ed esente da manutenzione
- Area di copertura più ampia: la distanza massima è fino a 15 m
- Costruito con custodia in alluminio pressofuso puro, l'unità principale dell'amplificatore garantisce segnali di alta qualità
- Il cavo dell'antenna in rame puro da 15 m è realizzato in linea con lo standard SYV-50-3, ne prolunga la durata
- Tubo amplificatore a 4 livelli con doppi filtri su scheda amplificatore
- Nessun limite al numero di ricetrasmettitori GPS per interni ed esente da manutenzione
- Area di copertura più ampia: la distanza massima è fino a 15 m
- MINI DESIGN ★ la dimensione del mini localizzatore GPS multifunzione è 5,5 * 3,6 * 2,1 cm e il peso è di soli 58 g. Il mini design portatile può essere applicato a qualsiasi auto, borsa, borsa da scuola per bambini, valigia, ecc.
- POSIZIONAMENTO AUTOMATICO ★ tracciamento in tempo reale (supporta APP Android/iOS, Web/WAP), modalità di posizionamento multiple, L'errore è preciso a cinque metri e la posizione GPS può essere ottenuta in qualsiasi momento.
- MOLTEPLICI FUNZIONI ★ ricevi notifiche su vibrazioni GPS, batteria scarica e allarmi di velocità tramite le impostazioni dell'APP e degli SMS. La grande batteria da 1500 mAh può essere utilizzata continuamente, il che riduce il numero di ricariche.
- TRACCIA STORICA ★ La traccia storica del dispositivo può essere tracciata tramite piattaforma web e APP fino a 6 mesi! Seleziona il periodo di tempo che desideri visualizzare per riprodurre la traiettoria storica dell'auto.
- GEOFENCE ALLARMI★ è possibile impostare più intervalli geografici nell'APP. Se la tua auto sta guidando oltre l'intervallo impostato con il GPS, riceverai una notifica di avviso dall'APP.
- Alloggiamento per antenna GPS: progettato per ospitare e proteggere in modo sicuro l'antenna GPS, posizionamento ottimale per una navigazione precisa.
- [OTTIMIZZAZIONE ESTERNA] Il design della testa a fungo migliora la ricezione del segnale in ambienti esterni, rendendolo perfetto per un posizionamento GPS affidabile in varie applicazioni.
- [Costruzione] Realizzato in materiale ABS resistente, questo alloggiamento dell'antenna resiste a condizioni meteorologiche avverse, per un uso esterno a lungo termine.
- [COMPATTO E LEGGERO] Misura 130 x 96 x 34 mm, questo alloggiamento compatto si integra perfettamente nei sistemi di navigazione esistenti senza aggiungere ingombro.
- [Maggiore stabilità del segnale] Mantenendo l'alloggiamento protettivo dell'antenna, questo accessorio aiuta la stabilità del segnale costante e dati di navigazione accurati per tutte le tue attività.
- TRACCIAMENTO ONLINE - Il dispositivo Salind 11, con scheda SIM integrata, si connette automaticamente alla rete migliore, semplificando la configurazione e l'installazione. Inizia il tracciamento in tempo reale in pochi minuti.
- MULTIFUNZIONALE - Il nostro localizzatore GPS è dotato di un potente magnete che consente di fissare facilmente il dispositivo come protezione antifurto su auto, moto, barche, camion, container e altro ancora. Trova con precisione e proteggi i tuoi beni più preziosi!
- ALLARMI VARI – Puoi configurare allarmi per la batteria scarica, vibrazione, superamento del limite di velocità, oltre a notifiche quando il tracker entra o esce da una zona predefinita. Tutte queste opzioni sono facilmente configurabili tramite l'app e il Finder Portal.
- DURATA BATTERIA PROLUNGATA - La batteria del tracker può durare fino a un mese, evitando la necessità di ricariche frequenti. Monitora lo stato della batteria in qualsiasi momento e imposta un allarme per essere avvisato quando è scarica.
- LOCALIZZAZIONE E TARIFFE: Offriamo una localizzazione in tempo reale con 365 giorni di archivio percorsi in oltre 100 paesi, la SIM card è sempre inclusa e inoltre offriamo assistenza clienti 24/7. Scegliete tra piano Premium e Basic, le durate vanno dal mensile al biennale. I prezzi partono da 5€ al mese (la frequenza di pagamento dipende dalla durata dell'abbonamento). Maggiori dettagli nelle immagini.
- ESPLORA IN SICUREZZA: Navigazione intuitiva, anche in assenza di segnale. Il GPS navigatore satellitare per moto è stato testato in modo rigoroso e viene costantemente aggiornato, per muoverti sempre in maniera ottimale
- TRACCIA LA TUA AVVENTURA: Il nostro navigatore moto fornisce istruzioni intuitive svolta dopo svolta fino alla tua meta, per la massima sicurezza alla guida. Connettilo a Strava per monitorare le tue statistiche, ottenere mappe e registrare spostamenti
- TECNOLOGIA OFFLINE AFFIDABILE: Grazie al ricalcolo rapido del percorso, ritrova la strada in pochi secondi. Anche in zone isolate e senza segnale, il GPS moto ti reindirizzerà al tuo percorso stabilito in tutta sicurezza e senza distrazioni
- PIANIFICA FACILMENTE I PERCORSI: Crea gli itinerari migliori per le tue esigenze scegliendo di evitare autostrade, pedaggi o traghetti. Lasciati guidare da un GPS per moto che può essere montato sul manubrio e che è facilmente leggibile
- LOCALIZZAZIONE ACCURATA: La presenza di sensori migliora la qualità dei dati di percorrenza e riduce la dipendenza dalla copertura del segnale mobile. Con l'app gratuita per iOS e Android pianifichi percorsi, importi itinerari e monitori i viaggi
- Multifunzionale e perfettamente adattato: l'orologio ha un cinturino in silicone flessibile che si adatta ai polsi stretti dei bambini dai 3 anni in su. Ha anche un pulsante SOS che il bambino può premere e tenere premuto al momento del problema. Inoltre, l'orologio segnala una batteria scarica.
- La sicurezza prima di tutto: lo smartwatch ha molte funzioni utili per i genitori. Sul bordo laterale è installato un pulsante SOS: in caso di emergenza, basta tenere SOS sullo smartwatch per avvisare il caregiver. In anticipo, sull'orologio è possibile creare un elenco di persone che vengono avvisate in caso di emergenza, quando il bambino preme un pulsante.
- Qualcosa per tutti: se il tuo bambino è una sorta di berretto da notte o un "nottambulo", viene utilizzato per l'orologio. Grazie alla torcia integrata, il bambino può evidenziare un oggetto o un elemento o usarlo come una piccola lampada per la lettura.La funzione di allarme può anche essere insostituibile. Questo gadget innovativo ti toglie il compito quotidiano di svegliare i bambini.
- Lo smartwatch ha una superficie molto chiara e semplicissima. L'orologio funge da giocattolo e gadget per il bambino, mentre consente ai genitori un contatto più efficiente e veloce con il bambino. Affinché i bambini possano accedere più facilmente a tutte le funzioni dell'orologio, è possibile.
- Sempre in contatto: l'orologio è molto semplice e trasparente da usare. Ha un touch screen con una diagonale di 1,44 ". Ha anche la funzione insostituibile di ricevere ed effettuare chiamate, nonché di inviare e ricevere SMS. È anche possibile creare un libro di contatto individuale, dal quale il bambino può scegliere un interlocutore.
- Memorizzazione: Registra fino a 4 posizioni di tuo interesse offrendoti la possibilità di richiedere in seguito le indicazioni per ritrovarli
- Multisuo: Resta sempre orientato con la pratica bussola integrata, l'altimetro e le coordinate di latitudine e longitudine aggiornate ogni secondo grazie alla ricezione GPS. E' fornito anche di orologio e termometro ambiente
- Dimensioni ridotte: Peso e dimensioni estremamente contenute permettono di portarlo con te in qualsiasi situazione senza alcun ingombro
- Impermeabile: Costruito per resistere all'acqua è utilizzabile anche sotto la pioggia
- Retroilluminazione: Lo schermo luminoso permette l'utilizzo durante le ore notturne
Ultimo aggiornamento 2025-07-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API