In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del fungo Porcino Nero o Boletus Aereus.
Il B. aereus, denominato volgarmente porcino nero o bronzino, è privo di qualsiasi tonalità rosata o rossiccia sia sul cappello, che sul gambo, a parte le macchie di color rame sulla superficie pileica; anche la carne è completamente bianca, senza alcun alone rosato, caratteristiche, che differenzia questa entità da altre specie similari del medesimo Gruppo.
CAPPELLO: Dim; fino a 25 cm, non di rado raggiunge anche oltre 30 cm, prima emisferico, poi convesso ed infine appianato, sodo e carnoso, cuticola asciutta e leggermente vellutata,gibbosa, di colore scuro, bruno seppia marrone fino a nero ma anche chiaro nocciola o ocra, con caratteristiche decolorazioni a macchie.
PORI biancastri, poi bianco sporchi, che restano per lungo tempo chiari, infine verde-oliva, piccoli e tondi.
TUBOLI: Arrotondati, fitti, sottili, abbastanza lunghi attaccati al gambo con filetto bianchi per lungo tempo poi gialli citrino pallido ed infine verdastri. Pori piccoli dello stesso colore dei tuboli.
GAMBO: All’inizio obeso, ovoidale,poi allungato e tipicamente panciuto bulboso, pieno,sodo e robusto. Sfondo prima quasi bianco ma con il passare del tempo diventa più scuro quasi dello stesso colore del cappello, fornito di un reticolo piuttosto esile di colore brunastro.
CARNE: Particolarmente bianca e soda per lungo tempo, immutabile. Odore dolce, carne dal profumo delicato, ma intenso. Simile al B. edulis, ma un poco più delicato
COMMESTIBILITA’: Da considerare al vertice della commestibilità, è la specie che si presta nel migliore dei modi nell’arte culinaria.
HABITAT: cresce sotto latifoglie, in particolare querce, castagni e noccioli. Si tratta di una specie termofila, diffusa nelle regioni meridionali, rarissima invece nelle aree settentrionali, prevalentemente a quote collinari durante i periodi estivi.
La crescita di questa specie va dal periodo estivo a quello autunnale.