In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del fungo Mycena Inclinata.
La troviamo cespitosa sulle vecchie ceppaie, a volte di pochi elementi, altre volte copiosissima con cinquanta od anche un centinaio di esemplari. Il periodo di crescita è l’autunno sino all’inizio dell’inverno.
Posizione sistematica Ordine Tricholomatales, Famiglia Tricholomataceae, Genere Mycena, Sezione Mycena.
Cappello:15-30 mm, conico, conico-campanulato, conico-espanso, con umbone ottuso, anche appiattito all’apice, solcato, striato per trasparenza fino a metà raggio e oltre; un po’ viscido, liscio. Colore molto variabile, dal bruno, brunogrigio, grigio-giallastro, grigiocrema, margine tipicamente denticolato, pallidescente, quasi bianco.
Lamelle: abbastanza fitte, poco ventricose, unite alla base da sottili venature, adnate o decorrenti per un piccolo dentino, bianche, bianco-grigio, con orlo bianco.
Carne: bianco-grigia, bianco bruniccia, sotto la cuticola bruno-grigia, odore sgradevole, rancido, sapore rancido-farinoso. Gambo: 1-2,5 x 35-100 mm, cilindraceo, cavo, un po’ tenace, elastico flessuoso, pruinoso, bianco, bianco traslucido in alto, verso il basso gradualmente crema, bruno traslucido, bruno-rosso, base bruno-rossa scura con peluria bianca, bianco-ocracea, giallo-rossiccia.
Habitat: crescita cespitosa su ceppaie, cortecce di tronchi, in boschi di latifoglia (castagno, quercia, faggio), più raramente in boschi di aghifoglia (abete)
Specie non difficile da determinare: il gambo dai colori variabili a partire dall’alto verso il basso, bianco, bruno, bruno-rosso scuro con peluria biancastra o bianco -ocracea, il margine del cappello denticolato, l’odore molto sgradevole, sono caratteri importanti per la determinazione della specie. Mycena maculata ha un gambo simile a quello della Mycena inclinata però ha lamelle grigie che si chiazzano di bruno rugginoso; anche il cappello a maturità si presenta con chiazze bruno-rugginose o più scure.