In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del fungo Entoloma Phaeocyathus.
Cappello: convesso, a maturità mai emisferico, con inserzione stipitale eccentrica, non supera i 23 mm di diametro nel punto più esteso del cappello che, in corrispondenza del gambo, presenta un lieve infossamento; in questo punto la superficie è squamulosa e marcatamente più carica di colore rispetto al resto del cappello, che risulta feltrato e finemente fioccoso. Il colore è di un grigio plumbeo, con riflessi argentei, in questo periodo invernale. In alcuni esemplari il margine sbiadisce verso una colorazione biancastra. Data la pochezza della carne, il margine si riduce a tal punto da evidenziare delle striature, che negli esemplari maturi causano delle frastagliature, creando spesso una soluzione di continuità .
Lamelle: negli esemplari immaturi sono concolori al cappello, mentre in quelli maturi sono di un colore rosso etrusco. Sono piuttosto spaziate e spesse, marcatamente decorrenti, arcuate a formare una sezione di un cerchio. Le lamelle sono una decina circa e sono inframezzate da una lamellula e due lamelluline.
Gambo: un paio di mm di diametro, mentre in altezza supera di un terzo la larghezza del cappello. Cilindrico, attenuato verso il basso, ove tende ad essere bulboso. Di solito è concolore al cappello, mentre in alcuni esemplari, più maturi, si nota una colorazione più carica del cappello.
Carne: inconsistente. Non commestibile.
Habitat: Terreno sabulicoloargilloso.