In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del fungo Entoloma Incanum.
Si tratta di una specie del Genere Entoloma, di una bellezza paragonabile solo ad alcune specie del Genere Hygrocybe e fa parte del Sottogenere Leptonia. Questo sottogenere comprende specie poco carnose, piccole, con gambo slanciato, dai colori blu, violetti, verdi, rosa; dal portamento omphaloide, collybioide.
Famiglia: Entolomataceae Fr.
Genere: Entoloma (Fr.) Kumm.
Sottogenere: Leptonia (Fr.) Quel.
Cappello: 1,5-3,0 cm di diametro, convesso, ombelicato, striato, di colore verde da giovane, poi verde-brunastro a maturità.
Lamelle: mediamente fitte, bianco-verdastre da giovani, poi rosate a maturità.
Gambo: 0,2-0,4 x 2,5-4 cm, cilindrico, liscio, di colore verde nella parte alta, verso la base verde azzurro intenso.
Carne: esigua, concolore al carpoforo; odore e sapore non accertato, in letteratura è descritto come di corno bruciato.
Habitat: nei boschi tra l’erba, fogliame, al bordo dei sentieri.
Certamente, per chi conosce la specie, la determinazione è piuttosto facile, ma per chi la osserva per la prima volta non è facile capire che ci si trova davanti ad un entoloma. La conferma l’ho avuta quando ho portato i due esemplari alla serata “dei funghi dal vero” in Associazione: nessuno dei presenti ha pensato trattarsi di un entoloma. Tutti pensavano si trattasse di una hygrocybe; allorché ho reso noto il genere e la specie ho raccolto stupore e incredulità. Comunque il carattere tipico di questa specie è la colorazione verde di tutto il carpoforo da giovane, mentre a maturità il cappello assume una colorazione più sul bruno. Nell’essiccare i funghi ho notato che essi hanno assunto, curiosamente, una colorazione verde bottiglia piuttosto intensa.