In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del fungo Amanita Excelsa var. Spissa.
Cappello: 5 – 15 cm. da emisferico a piano-convesso e margine intero. Sodo e carnoso. Cuticola separabile, lucida a tempo secco, e un po’ viscida con umidità, di colore grigio-brunastro; ricoperta da verruche o placche farinose, di color cenere, bianco-grigiastre, aderenti o anche labili.
Lamelle: fitte, smarginato-adnate, intercalate da lamellule, di colore bianco.
Gambo: 7 – 12 x 1 – 1,5 cm, cilindrico, attenuato in alto, slanciato e con un ingrossamento alla base formante un bulbo più o meno napiforme, biancastro, con decorazioni concolori nella parte inferiore dell’anello, biancastro-cenere, bianco grigiastro verso la base. Anello supero, ampio, membranoso e persistente, striato nella parte inferiore e posizionato nella zona mediana del gambo, biancastro o bianco-grigiognolo. Volva dissociata in placche o squame irregolari, friabile, biancastra
Carne: soda, poi molle, bianca o grigiastra sotto la cuticola e con tendenza all’imbrunimento; odore sub-nullo o debole di radice.
Habitat: poco frequente, in boschi di latifoglie, castagno e faggio o anche in boschi misti con abeti, preferendo suoli acidi. Gli esemplari fotografati sono stati ritrovati in boschi di abete rosso, abete bianco e faggio, in un sentiero erboso
Commestibilità: commestibile dopo adeguata cottura e di scarso valore (secondo letteratura), ma preferibile non raccoglierla in relazione alla limitata reperibilità.
Osservazioni Questa una sintetica descrizione delle differenze con amanite similari: Amanita excelsa presenta un cappello untuoso, nudo o con pochi residui velari farinosi e facilmente detersibili; il colore della cuticola è grigio chiaro; il gambo è radicante e profondamente interrato; Amanita francheti si distingue per i resti dei veli di colore giallo; Amanita pantherina (De Candolle: Fries) Krombholz – per il margine del cappello striato, la base bulbosa bianca con volva circoncisa e sormontata da cercini bianchi (tossica); Amanita rubescens Persoon – esibisce verruche grigiastre sul cappello, ma in particolare si distingue per le colorazioni rosso -vinose nei punti erosi del gambo e la carne presenta un leggero viraggio rosato al taglio.